Menu

Sissa incontri con le scuole 2017

Questa prospettiva è ulteriormente sostenuta dagli sviluppi delle neurotecnologie e della neurofarmacologia, che stanno proponendo strumenti di indagine sul cervello e di modulazione dei suoi stati sempre più potenti e potenzialmente efficaci in clinica e nella prevenzione dei disturbi del comportamento. Ne indichiamo alcune che ci sembrano urgenti, soprattutto per il loro sissa incontri con le scuole 2017 sulla excite incontri morbilità psichiatrica e il suo sistema di prevenzione e cura:. Tra i vari disturbi del sistema nervoso che stanno oggi sollecitando la ricerca di base, la clinica e la riflessione epistemologica, etica e giuridica, le dipendenze costituiscono senza dubbio uno dei casi di studio più interessanti, per diverse ragioni. Allo stesso tempo le dipendenze costituiscono una potente lente di ingrandimento con cui guardare più chiaramente al modo in cui i significati, i valori, le decisioni e le azioni riguardo agenti e comportamenti associati al piacere e alla gratificazione possono condurre a esiti patologici, alla compromissione di funzioni mentali o somatiche. Comitato scientifico e docenti:. Coordinatore del comitato scientifico della Società Italiana Tossicodipendenze. Cofondatore della Società Italiana di Neuroetica e Filosofia delle neuroscienze. Ha scritto circa lavori tra articoli e monografie sulla storia delle neuroscienze e la filosofia delle scienze mediche, in particolare sul tema delle dipendenze e per il quale ha realizzato anche mostre e documentari tradotti in più lingue. Cura il sito www. È stata assegnista di ricerca e post-dottoranda in diversi dipartimenti di università e istituti italiani e stranieri.

Sissa incontri con le scuole 2017 Menu principale

Ha partecipato a diversi seminari e convegni e ha tenuto docenze e interventi a corsi di formazione. Le sue ricerche riguardano il meccanismo d'azione di farmaci ad azione centrale antiparkinsoniani, antidepressivi, neurolettici e i meccanismi neurotrasmettitoriali alla base di del comportamento predatorio, stereotipato e tossicomanico. È professore a contratto all'Università di Verona dal Scuole di Spec. Coordinatore del comitato scientifico della Società Italiana Tossicodipendenze. Autore di vari saggi sulla diagnosi delle dipendenze e sulle questioni della relazione terapeutica con i soggetti in trattamento. Recentemente ha ricoperto incarichi rilevanti nel campo sociosanitario alla Regione Sardegna e al Servizio Sanitario Regionale collaborando alla programmazione di settore. Ha scritto circa lavori tra articoli e monografie sulla storia delle neuroscienze e la filosofia delle scienze mediche, in particolare sul tema delle dipendenze e per il quale ha realizzato anche mostre e documentari tradotti in più lingue. In che modo la società, il sistema della giustizia e i decisori politici devono rapportarsi con gli individui affetti da un disturbo del comportamento? È autore di una decina di volumi e curatore di altrettanti, su temi che spaziano dalla Filosofia del linguaggio, la Storia della filosofia analitica e la Filosofia della mente e delle scienze cognitive, e ha pubblicato più di un centinaio tra articoli scientifici e capitoli di libro. È membro della Società italiana di filosofia analitica, del gruppo Diritto, Mente e Cervello. Dirige per ETS la collana di storia e filosofia della medicina "Mefisto". Fa parte del consiglio direttivo della Società Italiana Tossicodipendenze.

Sissa incontri con le scuole 2017

Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati - via Bonomea, - Trieste ITALY Codice Fiscale - TEL: (+39) - INFO: info@siamguru.com PEC: protocollo@siamguru.com Amministrazione trasparente. From 4 to 6 December , a new edition of the School in Neuroethics will take place at SISSA. The training course will be dedicated to “irresistible desires”, with a focus on addiction cravings. During the three-day school, the biological, cognitive and epistemological aspects of this topic will be investigated. Gli incontri si terranno nell’Aula Magna dell’edificio H3 dell’Università di Trieste (Via Valerio 12/2, Trieste) con le scuole del territorio in progetti di Promozione della psicoattive negli adolescenti in collaborazione con l’ASUITS, la SISSA e le scuole secondarie di I e II grado della provincia di Trieste. Inoltre potrai beneficiare di altre agevolazioni grazie alla collaborazione con enti, aziende ed istituzioni. non può farsi scappare l’occasione di frequentare le aule, le lezioni, i giardini della SISSA, gli eventi speciali e gli incontri del Master. E la meravigliosa Trieste. Calendario lezioni a.a. Le .

Sissa incontri con le scuole 2017